Sposarsi in rosso Ferrari con l'Amarillide

FIORI


Sposarsi in rosso Ferrari con l'Amarillide

La Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo si trova a Muggiò in Provincia di Milano. Essa sorge in forme lombardo-gotiche, sull'area centrale di un ex Collegio Barnabita (già residenza settecentesca dei conti Porro), su progetto dei rinomati architetti milanesi Angelo Savoldi[1] e Giambattista Borsani, che s'ispirarono alla Basilica di Sant'Andrea in Vercelli (1219-1227). La posa della sua prima pietra risale al 23 giugno 1895, l’apertura al culto nel 1897. La torre campanaria con cuspide conica proporzionata e in perfetto stile con il resto della parrocchiale s'innalza tra il 1920 e il 1922.

 

SS. Pietro e Paolo - Muggiò

La facciata principale viene ultimata nel rispetto dell'antico progetto (1894) solo nel 1968; tripartita, questa è stata tutta rivestita in cotto con elementi in trachite - travertino e arricchita con icone legate alla vita dei due Apostoli: sul bronzeo portale centrale viene raffigurata la loro vocazione, nei vetri istoriati del rosone centrale vi è il loro martirio, ed in alto sul timpano, il gruppo scultoreo rappresenta la gloria acquisita attraverso la croce di Cristo. L'interno, imponente ed elegante, conferma lo slancio preannunciato in facciata: sulla pianta a croce latina si sviluppano le campate con volte a crociera, tre navate che conducono al transetto, agli estremi del quale sono poste due cappelle minori. Le semplici colonne in pietra si alternano a possenti pilastri sagomati sui quali poggiano gli archi a tutto sesto, in tali colonne polistili, ai rossi mattoni si alternano le fasce di granito. All'incrocio fra la navata centrale e il transetto si eleva la cupola, la cui volta a raggiera poggia sul tamburo ottagonale con finestre trifore.








Panoramica frontale

Lo stile L'allestimento floreale è realizzato in stile decorativo mescolando la tecnica a blocchi con quella a gruppi. Comprende complessivamente nove composizioni: tre sui gradini a destra, tre sui gradini a sinistra, un retro sposi, due sulle prime due panche.

Materiali floreali

Hippeastrum "Ferrari", Anthurium "Mars", piante di Anthurium in vaso, Rumohra Adiantiformis (Felce cuoio), Maranta leuconeura, Asparagus setaceus.


Panoramica laterale








Allestimento a destra

La disposizione Sei decorative sono disposte sui gradini del presbiterio, tre a destra e tre a sinistra. Ogni gruppo forma un insieme triangolare dove le composizioni sono collocate ad altezza diversa sfruttando la scalarità dei gradini.


Allestimento a sinistra








Retro sposi


Panca








Panca


Bouquet

L'Hippeastrum, volgarmente ma impropriamente chiamato Amarillide, è un fiore reciso dal portamento nobile e di grandi dimensioni, reperibile quasi esclusivamente nella stagione fredda, da settembre a febbraio-marzo. E' dunque adatto per chi si sposa in autunno e nell'inverno per allestimenti di carattere imponente, data la maestosità del fiore. L'Hippeastrum "Ferrari" è decisamente uno dei più belli per chi ama il colore rosso brillante. Dal carattere deciso e forte, abbinato ad altri fiori dalle sfumature rosse, offre un vero godimento per gli occhi e fa da protagonista in scenografie senz'altro indimenticabili.