L'emozione del ricevimento: la colonna sonora

MUSICA E ANIMAZIONE


La colonna sonora
di Edoardo Frasso

E’ il contorno a rendere le cose realmente speciali. In un matrimonio completamente celebrativo, che realmente voglia restare impresso nella memoria dei presenti, la colonna sonora deve sempre essere scelta con massima cura e con adeguato rispetto nei confronti dell’emotività del momento. Il sottofondo appropriato renderà il rito più importante della vostra vita un’esperienza indimenticabile, accogliente ed emozionante. Come in un grande film meraviglioso, la musica può accompagnare ogni attimo del ricevimento: ora delicatamente, ora in maniera travolgente, ora in maniera allegra.
Se la cerimonia vera e propria necessita di una colonna sonora più tradizionale, la vostra fantasia si può sbizzarrire durante il ricevimento. Ogni tipologia di matrimonio da voi scelto potrà identificarsi in altrettanti stili musicali.
Ad esempio per un matrimonio raffinato, progettato per essere una dichiarazione di stile ed eleganza, il jazz può essere talvolta la scelta più congegnale, con le sue novecentesche atmosfere tra garbo e Noir.
Un matrimonio più improntato sull’allegria e classico potrà diversamente avere una colonna sonora ricca di Pop e di grandi classici italiani, sempreverdi ben conosciuti, che faranno certamente rilassare con la loro atmosfera confortevole tutti gli invitati.


Il lato divertente nel decidere una colonna sonora è soprattutto quello di mescolare brani che assieme creino un’atmosfera ben precisa, accomunando quelli che si ha l’impressione possano avere qualcosa in comune e creare una sorta di percorso. Se si hanno artisti del cuore, magari della coppia, molto piacevole può essere la scelta di creare un insieme di brani solamente di quell’artista, di modo che sia veramente personale. E ancora, si possono assemblare brani amati dagli invitati, di modo che ognuno, sentendo la “propria” canzone di sottofondo, si senta ringraziato per il bel tempo trascorso assieme. Sbizzarrite la vostra creatività e divertitevi a scegliere la “compilation” del vostro matrimonio, magari da riascoltare dopo anni e ripensare commossi a quel giorno meraviglioso. O addirittura, seppur sia una scelta più costosa, di grande effetto può essere l’opzione di assumere un gruppo che suoni dal vivo il repertorio da voi scelto.

Ma attenzione però: la musica scelta per il sottofondo, qualunque essa sia ed in qualunque modalità, dovrà sempre rimanere semplicemente uno sfondo di una giornata indimenticabile. Perciò un consiglio strettamente pratico può essere banalmente quello di tenerla a volume ridotto, di modo che sia un sussurro lontano, senza che possa mai sovrastare o addirittura disturbare la felicità generale della giornata più importante della vostra vita.

VISITA Matrimonioinmusica.it ----------------------------------------->