Bouquet da sposa: stili e forme

FIORI

La scelta del bouquet è sempre, per la sposa, un momento emozionante. E per il fiorista un momento di orgoglio e di soddisfazione personale nell'illustrare i vari tipi e modelli del suo book fotografico: in effetti il bouquet della sposa è il "fiore all'occhiello" di tutto l'addobbo, un piccolo gioiello floreale che accompagnerà la sposa in uno dei momenti indimenticabili della sua vita. Per questo il bouquet da sposa necessita di quelle cure e di quelle attenzioni che nessun'altra realizzazione floreale richiede.
Di qualunque tipo esso sia, dal più semplice al più elaborato, la sua definizione richiede perciò un'attenzione speciale: il modello e il colore dell'abito, la corporatura della sposa e il suo portamento, il carattere della cerimonia devono essere accuratamente valutati perché la scelta sia appropriata e il bouquet appaia come il naturale, indispensabile complemento floreale da "indossare" insieme all'abito.
Per orientarsi nella scelta e prendere la giusta decisione lasciatevi guidare dall'esperienza e dalla professionalità del vostro fiorista: modelli e forme adocchiati su qualche rivista di settore e che magari vi sono piaciuti alla follia non è detto che siano proprio quelli più adatti al vostro caso.

Per aiutarvi ad avere qualche cognizione tecnica vi illustriamo di seguito le indicazioni di massima per riconoscere gli stili adottati nella realizzazione dei bouquet da sposa, tenendo sempre presente che, pur nella fedeltà ad uno stile, le varianti che si possono applicare sono molteplici e quindi l'apparenza del bouquet potrà essere assai diversificata.

BOUQUET FORMALE

E' il bouquet che possiamo considerare più classico e che sicuramente si adatta bene ad ogni circostanza. Il principio che lo informa è la simmetria ed è inscritto in una forma geometrica precisa: la semisfera. E' costruito in modo che i fiori siano collocati tutti alla stessa altezza all'interno di tale forma. Per queste sue caratteristiche suggerisce un senso di ordine, tranquillità e tradizionalità. Può essere realizzato in modo più spontaneo e "romantico" con la tecnica dei gambi a vista, oppure può essere costruito su bridy (se di modeste dimensioni) e allora assume un aspetto molto più compatto e artificioso, adatto a soluzioni anche estremamente moderne (es. bouquet a scettro, bouquet a pochette sospesa, fiore ricostruito, biedermeier).

 


BOUQUET DECORATIVO CASCANTE

Il bouquet realizzato secondo questo stile è un bouquet cascante che può avere un'infinita varietà di forme ma dove l'importanza del design è fondamentale così come il sapiente equilibrio di pieni e di vuoti che creano un forte impatto chiaroscurale e cromatico. La collocazione dei fiori è sempre asimmetrica e nel modo di collocarli, abbinarli e disporli a formare un certo disegno consiste l'originalità di questo tipo di bouquet che esprime fortemente l'impronta e la personalità di chi lo realizza. Si caratterizza per il suo aspetto importante e la sua spiccata appariscenza, conferisce a chi lo porta una nota di regalità.

 







BOUQUET VEGETATIVO

Anche i bouquet costruiti in questo stile possono assumere una molteplicità di forme diverse. Tuttavia il principio ispiratore è in questo caso l'imitazione della natura e quindi il bouquet vegetativo si caratterizza per la sua prepotente e spontanea freschezza. Deve dare l'impressione che la sposa abbia raccolto dei fiori in un giardino e che, senza alcun artificio e in modo istintivo, li regga come se la natura stessa glieli abbia fatti crescere in mano. La varietà dei fogliami, l'interesse visivo insito nei fiori impiegati, il modo di raggrupparli e collocarli denotano la bellezza e l'originalità di questo genere di bouquet improntato ad una asimmetria apparentemente scomposta, casuale, primitiva.


 

 

BOUQUET LINEARE

Nel bouquet in stile lineare, fiori e foglie concorrono a creare un design stilizzato dove il vuoto assume una netta rilevanza sui pieni. Le linee diventano protagoniste prevalendo sulle superfici e sulle masse e sono l'elemento determinante nella costruzione del disegno. Lo stile lineare consente la massima libertà creativa e la più libera espressione della soggettività personale dell'artista floreale.
Il segno prevale sulla natura dei vegetali che con il loro andamento, colore e forma ispirano il designer floreale che si lascia guidare ed ispirare da essi per ottenere la loro migliore valorizzazione.
Il protagonismo che assumono le linee in perfetto equilibrio con volumi e superfici, la loro dominanza nella composizione è essenziale poiché l'espressione grafica è la caratteristica di questo stile. Il bouquet lineare può essere a ragione paragonato ad una piccola scultura floreale.


La Scuola d'Arte Floreale di Milano, attraverso la sua attività didattica dedicata alla formazione professionale dei fioristi, è un laboratorio dove vengono ideati e realizzati ogni anno centinaia di bouquet da sposa sperimentando forme, abbinamenti floreali e cromatici sempre nuovi e diversi. Rivolgendovi a Fior di Nozze potrete quindi usufruire di tutta l'esperienza e della continua ricerca ed aggiornamento dei nostri maestri fioristi, impegnati in questo settore per offrire un servizio della massima qualità.