Colorare il grigio per la primavera 2008

LIFE STYLE


a cura dell'Ufficio Olandese dei Fiori

Uno dei colori di moda dell'anno passato, che continua a restare al top anche quest'anno è il grigio. Alcuni lo amano, altri lo detestano, ma se lo cerchiamo nel contesto floreale della natura, vediamo che non ci sono fiori di questo colore, se non una esigua varietà di foglie. E allora perché non accentare il grigio con una molteplicità di colori?



Gerbere e Calle mini


Gerbere e Ranuncoli


Ci sono molti fiori primaverili che possono servire a ciò, ma c'è soprattutto un fiore reperibile durante tutto l'anno, disponibile in una grande scelta di colori che può esserci utile per il nostro scopo, ed è la Gerbera. Il segreto per creare un forte impatto visivo di rilievo sul grigio è di impiegare un solo colore per volta! Ad esempio il rosso, l'arancio o il rosa chiaro. Nonostante l'impatto visivo di questi colori, il grigio di fondo contribuirà a comunicare un senso di quiete e di riposo.







FIORI PER LA PRIMAVERA 2008

Gerbera Spontanea and naïve, ha un solo fiore sullo stelo: la sua essenzialità, semplicità e linearità sono il segreto del suo appeal e del forte impatto visivo. E' disponibile anche nelle accattivanti varietà "spider" e "pasta", dai petali arricciati.


Gerbera e Narciso

 

 

 

Ranunculus – Particolare per forma e per colori, il Ranuncolo, come la Gerbera, è disponibile in una vasta gamma di colorazioni ed è un tipico fiore primaverile che aggiunge grazia ad ogni arrangiamento floreale con la sua forma semplice e tondeggiante che contrasta piacevolmente con quella della Gerbera e del Narciso.


Gerbera, Calla mini, Ornitogallo


Narcissus
– Allegro araldo della primavera, è davvero un fiore che aiuta la stagione invernale a riprendere colore ed è adatto sia per gli interni sia per gli esterni.

 


Gerbera e Ranuncolo







Giacinto, Viburno, Gomphocarpus, Hypericum

Hyacinthus – Il Giacinto ci aiuta non solo a vedere l'arrivo della primavera ma anche a sentirne l'esenza con l'olfatto. Il suo profumo penetrante e seduttivo e la particolare forma della sua infiorescenza lo rendono un elemento floreale perfetto da abbinarsi per contrasto alla Gerbera. Anch'esso è adatto sia per interni sia per esterni.

Zantedeschia – Severa ma piena di grazia, la Calla con la sua forma a imbuto dai margini rovesciati all'esterno è un fiore che si trova tutto l'anno nella varietà mini disponibile in una vasta gamma di colori, mentre è facilmente reperibile solo da febbraio a maggio nella varietà aethiopica.

 


Giacinti


Giacinti