La Promessa Rosa: i trend dei bouquet da sposa

NOZZE Bouquet

 

A cura dell'Ufficio Olandese dei Fiori

Realizzazione dei lavori:
Theo van Leipsig, Ruggiero Fiorbianco

Foto: JillStudio

Scrisse un tempo un poeta:
"Ogni rosa, pregna di intenso profumo, narra, quella rosa, i segreti del Tutto"

Chantelle, Ambiance, Universe ... no, non sono nomi di spose, ma di bellissime Rose! le nuove Rose che gli ibridatori olandesi hanno creato per arricchire la già vasta scelta di uno dei fiori più noti e preziosi fin dall'antichità. Sono quasi trenta le nuove arrivate in casa d'Olanda, pronte a rivaleggiare con la più classica Vendela anche nei mazzi per le future spose. Scopritele con noi!


Non esiste un fiore più ricco di significati della Rosa, annoverata a buon diritto tra i fiori dell'assoluto. Nel linguaggio delle piante è portatrice di un messaggio o di un sentimento. La Rosa bianca è sinonimo di purezza, se ha fiore variegato rappresenta l'amor tradito, la canina simboleggi la poesia, la cappuccina lo splendore, se ha fiore doppio il dispetto, la gialla la gelosia ... e via fino alla multiflora, augurio di fecondità.
Tra i fiori adatti per il matrimonio, la Rosa occupa un posto d'eccezione. Grazie al suo intenso valore simbolico, diventa davvero interessante nei bouquet, ma anche adatta a tutte le decorazioni nuziali a partire, addirittura, dal fidanzamento.
Per un tocco veramente trendy, vi proponiamo dei bouquet, che vedono protagonisti fiori esotici come gli Anthurium, le Orchidee e le Calle, capaci di infondere alla composizione il calore e la sensualità di affascinanti paesi lontani: un percorso che si apre su un elogio alla Rosa per approdare, infine, attraverso un viaggio nei colori, alle ultime tendenze dell'arte floreale.

Formale di Rose Passion ... tradizione dai palpiti rossi.

 









 

Gli italiani amano molto la Rosa e statistiche recenti la indicano come il fiore maggiormente cercato, scelto e apprezzato.
Capire le motivazioni di questo successo è molto facile: la Rosa è un fiore ad alto contenuto simbolico. molto versatile e con una vasta gamma di colori, dal classico e sempre attuale rosso, a sfumature intense di rosa, giallo e arancio sino al viola lilla.

Le rose necessitano di alcune semplici cure, non devono stare al sole o a correnti d'aria e le foglie non devono essere mai immerse nell'acqua.

Oggigiorno, grazie a tecnologie sempre più sofisticate, le rose sono disponibili tutto l'anno.

 

 

 

 

 


Fascino retrò, sapore degli Anni Cinquanta, queste Cool Water avvolte nel tulle e custodite da una raggiera di felce ombrella.









Aqua ... catturate da una tenera edera che mette in luce la tonalità luminosa del rosa.  

  Grandi boccioli di Mi Amor e bacche di Hypericum per uno scettro d'amore.








Incoronata regina, l'Universe domina su piccole fascine di snakegrass.  

  Chantelle ... sensualità, calore e ... un pizzico di malizia!









Per una sposa unica e speciale una rosa sola e singolare. l'Ambiance.  








  Splende l'Ilios, catturata dall'edera.

Fiori e verdi in ugual misura, un pizzico di naturalezza la magia delle F Green ... ecco il trionfo della freschezza.

 








  F White, tulle e boccioli di Hippeastrum Mont Blanc, per un amore tutto da sbocciare.








 

L'Anthurium è originario delle foreste pluviali dell'America Centrale e dell'America del Sud.
La sua gamma di colori e misure si è recentemente arricchita rendendolo adatto a composizioni in molteplici stili, tra cui il bouquet di nozze.


Essendo un fiore resistente, l'Anthurium è particolarmente adatto nelle situazioni più delicate, quando fiori più bisognosi di acqua gli cedono volentieri il posto.

 

 

 

 

 


Decisamente regale ... con i Magic White appoggiati su una stola intrecciata.


Una voluttuosa corolla di petali di Spirit cinge un cuore di rosa.

 








D'auspicio d'amore fecondo parlano le brattee di Twingo col loro "piccolo".  








Grazie alla loro straordinaria bellezza ed eleganza, le Orchidee sono i fiori più preziosi e importanti, adatte da sole e in composizioni sia per un matrimonio. sia per un regalo d'amore o come centrotavola.
Le Orchidee fanno parte di una famiglia molto vasta, se ne contano, infatti, più di 25.000 specie e ogni anno gli ibridatori ottengono migliaia di ibridi diversi per colore e forma.

 

 

 

 


Vanda Blue Magic
... inpalpabile ... sontuosa.

 

  Raffinate Phalaenopsis s'adagiano sinuose su un'alcova di Gypsophila.








La Zantedeschia o Calla appartiene alla famiglia delle Araceae ed è uno dei fiori più affascinanti e colorati per l'estate. Originaria del Sud Africa, è coltivata in Olanda dal 1687 e deve il suo nome al botanico italiano Zantedeschi.
Colori affascinanti e freschi, dal giallo brillante all'arancio, al rosso e al bordeaux intenso e caldo sono molto adatti per creare bouquet freschi, nuovi e trendy.
La classica Calla bianca è invece il fiore per eccellenza per il bouquet del matrimonio, pulito e semplice nella sua bellezza ... da solo esprime amore e fedeltà nel tempo.
Questo fiore è disponibile tutto l'anno in tutti i suoi colori, con il picco massimo da aprile ad ottobre. E' bello anche presentato da solo, mentre con i suoi colori estivi e caldi si presta a composizioni allegre e colorate, e allo stesso tempo raffinate ed eleganti.

 

 


Gloriosa e Calle Mango ... tripudio di colore!

 


 

Hanno il colore della luce queste piccole Cristal Blush.












Notte di luna, di Schawarzwalder e di stelle si prospetta all'orizzonte della novella sposa.

Gli ibridatori olandesi di Rose propongono ogni anno al mercato molte nuove cultivar. Quest'anno, per la presentazione di alcune novità, si è scelta la splendida cornice delle Ville Ponti a Varese, in occasione del Gran Galà della Sposa organizzato da Sunrise Media snc di Varese.

In tale occasione i futuri sposi hanno potuto vedere interessanti novità ed i fioristi avere tutte le informazioni tecniche per la realizzazione dei lavori.

 

 


Questo articolo è un'anteprima da Fiorista Italiano floral designer.

Scuola d'Arte Floreale
Laura Grandi Mastrofiorista - Milano

La Bottega dei Fiori - Milano

ID 1