Inverno colorato con i bulbi da fiore in vaso
MESSAGGERI DI PRIMAVERA IN CASA O IN GIARDINO!
I fiori da bulbo invernali esprimono una sensazione di primavera. Sono fiori che emergono dai loro bulbi traboccando di energia e di colore. Nel mese di Febbraio è ancora troppo presto per veder emergere dal terreno i fiori dei bulbi piantati in autunno. Ma c’è una soluzione pratica a questo: i bulbi piantati in vaso, ampiamente disponibili in Febbraio grazie all’abilità dei produttori. I bulbi in vaso portano un anticipo di primavera nel giardino e in casa. Quando arrivano le prime giornate di sole invernale potrete vedere i fiori erompere dal vaso quali deliziosi, fragranti araldi della primavera.
I bulbi da vaso possono essere piantati in terra o in contenitori per il balcone o il patio. Sono anche tutti disponibili come fiori recisi.
All’interno dei fiori da bulbo in vaso abbiamo numerose cultivar di ogni specie in molti colori e dimensioni. I fiori da bulbo in vaso – Hyacinthus (Giacinto), Narcissus (Narciso), Muscari – sono le vere star di questo periodo. Più il bulbo è grande e maggiore sarà la grandezza e il numero dei fiori prodotti.
BULBI IN VASO: HYACINTHUS, NARCISSUS, MUSCARI, UN ANTICIPO DI PRIMAVERA IN GIARDINO!
Qualche curiosità su Narcissus, Hyacinthus e Muscari. Essi hanno bisogno di un periodo di freddo per fiorire. Così, per averli fioriti in anticipo rispetto al loro normale periodo di fioritura (da Marzo a Maggio), il produttore deve adottare due strategie. Dapprima i bulbi (a secco) devono stare alcune settimane a basse temperature fra i 5° e i 10°C. Poi vengono piantati nei vasi e sono quindi “forzati” a fiorire in serre con temperatura assai più alta, come se fosse arrivata la primavera. Così le piante fioriscono a Febbraio, “ingannate” a fiorire come se fosse già primavera.
ll Giacinto in vaso è una pianta splendidamente profumata in colore rosa, bianco, blu, viola, salmone o giallo pallido. Anche il Narciso in vaso è disponibile in un ampio numero di varietà, che vanno da narcisi spray splendidamente profumati ai fiori da molto piccoli a quelli con gigantesche trombe, così come varietà a fiori doppi. I colori più importanti sono il giallo e il bianco. Vi sono però anche un sacco di varietà bicolore, nelle quali il fiore contiene il colore rosa-salmone e arancio.
Il Muscari è un piccolo fiore a spiga usualmente di colore blu. Tuttavia sono anche varietà bianche e viola. Vi sono anche tipi a grappoli “crestati”. Il Muscari è uno dei più attraenti fiori da bulbo in vaso ed ha un delicato profumo di muschio, come lascia intuire il suo nome.
CURE PER I BULBI DA VASO: HYACINTHUS, NARCISSUS, MUSCARI
I tre diversi bulbi da vaso – Hyacinthus, Narcissus e Muscari – hanno tutti bisogno delle stesse cure per assicurarvi di poterli godere a lungo fioriti. In giardino richiedono poche attenzioni e possono essere collocati sia in ombra sia al sole. I bulbi in vaso stanno bene perfino se le temperature sono vicine a 0°C. Dentro casa necessitano di una zona il più possibile fresca per mantenere la fioritura più a lungo. Accertatevi che la terra non rimanga mai asciutta. Dovete quindi bagnare regolarmente la pianta, ma senza eccedere perché troppa acqua farebbe marcire il bulbo. Non vi è necessità di aggiungere all’acqua elementi nutrienti poiché già il bulbo contiene i nutrienti necessari alla pianta. E naturalmente le piante sono solo decorative e non alimentari!
SUGGERIMENTI PER LA CONSERVAZIONE DEI BULBI IN VASO: HYACINTHUS, NARCISSUS, MUSCARI
Quando i bulbi hanno terminato la fioritura, potete stoccarli per piantarli di nuovo in giardino per la prossima stagione. Ciò è facile per Narcissus e Muscari, mentre il bulbo del Hyacinthus è più probabile che contragga delle malattie. Per il Narcissus e il Muscari occorre aspettare che le foglie muoiano quando sono ancora in vaso. Poi rimuovete i bulbi dal vaso e stoccateli fino a Ottobre ben puliti dalla terra in un luogo asciutto e buio. Poiché questi sono bulbi a fioritura primaverile, vanno interrati in autunno. In tal modo avranno un periodo di freddo invernale sotto terra e fioriranno di nuovo a primavera a partire da Marzo.